I giornata di studio “Restauro e vulnerabilità del patrimonio architettonico ecclesiastico”

Gent.mi,

A tutti i sacerdoti della

Diocesi di Conversano-Monopoli

Loro sedi

con la presente abbiamo il piacere di invitarvi alla I Giornata di studi dal titolo:

«Restauro e vulnerabilità del patrimonio architettonico ecclesiastico»

che si svolgerà in Monopoli,  presso Palazzo San Martino, via San Domenico n. 18, il 6 giugno p.v. dalle ore 8:30 alle ore 18:30.

La giornata è organizzata dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Diocesi di Conversano-Monopoli in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana  di Bari, gli Ordini Professionali degli Architetti,  Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e degli Ingeneri della Provincia di Bari.

Tema della giornata

Il riconoscimento dell’importanza di del patrimonio ecclesiastico implica l’esigenza di poterlo trasmettere al futuro, la necessità di includere le sue vulnerabilità e di conservarlo e di ricollocarlo storicamente attraverso operazioni consapevoli.

La giornata di studi si propone come obiettivo  quello di una riflessione critica sul tema, quanto mai attuale, della conservazione dei beni ecclesiastici e della compatibilità dei nuovi  interventi, nella prospettiva più ampia della conservazione del patrimonio culturale delle nostre città storiche, quali monumenti dell’evoluzione urbana delle stesse.