UFFICIO PER L’ECUMENISMO E IL DIALOGO

Conversano
Puglia
Italia

Nell’ambito dell’ecumenismo e del dialogo è compito dell’Ufficio promuovere, sostenere e coordinare l’attività pastorale relativa al dialogo interconfessionale, alla relazione con il popolo ebraico e all’incontro con le religioni. Il direttore opera in riferimento alle indicazioni magisteriali nel campo dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso. Inoltre egli si pone in relazione con figure analoghe operanti a livello regionale e nazionale per un comune indirizzo pastorale.

Nel realizzare il suo compito l’Ufficio si impegna a sostenere la qualità ecumenica della comunione ecclesiale e l’apertura al dialogo della pastorale diocesana. In questo contesto:
a) cura i rapporti nei vari ambiti del dialogo e dell’ecumenismo;
b) propone riflessioni e indicazioni affinché l’apertura ecumenica sia presente nella pastorale ordinaria della diocesi e delle comunità;
c) cura le celebrazioni annuali della giornata dell’ebraismo, della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e delle ricorrenze più significative nell’ambito delle relazioni ecumeniche ed interreligiose;
d) ricerca una esatta conoscenza delle diverse forme di religiosità presenti nel territorio e offre indicazioni in merito, utili per l’attività pastorale delle parrocchie e delle altre realtà ecclesiali;
e) collabora con l’Ufficio per la pastorale dei migranti affinché il rapporto con gli stranieri presenti in diocesi sia attento alla loro religiosità.

LIUZZI Sac. Donato
: Direttore