UFFICIO PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA

Conversano
Puglia
Italia

1. L’ufficio è lo strumento con cui la Chiesa di Conversano-Monopoli promuove la missionarietà, in comunione con le disposizioni della S. Sede, in collegamento con le Pontificie Opere Missionarie. Accogliendo le scelte pastorali del Vescovo e impegnandosi a tradurle in proposte missionarie per l’intera comunità diocesana, l’ufficio studia e promuove la realizzazione di una diffusa formazione missionaria e sostiene le iniziative presenti in diocesi valorizzando le diverse esperienze.
2. Sul piano operativo l’ufficio si propone di: favorire la cooperazione missionaria con le altre Chiese particolari; promuovere e coordinare le iniziative missionarie a carattere diocesano; dirigere in diocesi l’attività delle Pontificie Opere Missionarie; sostenere la presenza dei laici nell’impegno missionario seguendo anche l’esperienza di organismi di volontariato; collaborare con il Centro diocesano vocazioni per coltivare vocazioni missionarie; promuovere raccolte di offerte a favore dell’attività di evangelizzazione e di promozione umana, anche in collaborazione con la Caritas; incoraggiare la costituzione di gruppi missionari a livello vicariale e parrocchiale e animarne l’attività con sussidi e iniziative.
3. L’ufficio:
a) collabora con l’Ufficio per la cultura, l’ecumenismo e il dialogo affinché nella attività missionaria sia tenuta presente la relazione con le altre Chiese e comunità cristiane e il dialogo con le diverse Tradizioni religiose;
b) collabora con l’ufficio per la pastorale dei migranti per fare in modo che l’attenzione pastorale ai migranti cristiani provenienti da altre Chiese particolari sia inserita nel quadro della cooperazione tra le Chiese;
c) partecipa alla riflessione e alle iniziative missionarie della Chiesa italiana e si rapporta con le strutture analoghe in sede regionale.

presso
Via S. Benedetto 1, 70014 CONVERSANO Italia