CARITAS DIOCESANA

Conversano
Puglia
Italia
  1. La Caritas si impegna, con prevalente funzione pedagogica, a favorire l’attuazione del comandamento evangelico della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni e, in sintonia con gli indirizzi e i programmi pastorali della diocesi e della Caritas italiana, promuove e coordina le attività caritative e formative.
  2. Gli ambiti concreti dell’impegno della Caritas comprendono: la sensibilizzazione delle comunità cristiane alla dimensione spirituale e alla pratica della solidarietà con i fratelli bisognosi; la formazione di personale sia professionale che volontario; la costituzione delle Caritas parrocchiali o di zona; l’attenzione ai problemi dei paesi in via di sviluppo e la promozione di iniziative in loro favore, in collaborazione con l’ufficio per la pastorale missionaria; lo studio e la elaborazione di proposte circa i problemi del disagio giovanile, in collaborazione con l’ufficio per la famiglia e l’ufficio per la pastorale giovanile e altri enti interessati agli stessi temi; la promozione del Ufficio civile; la organizzazione di attività di emergenza in caso di pubbliche calamità.
  3. Il direttore della Caritas si impegna a favorire il dialogo e il coordinamento tra le associazioni e le istituzioni caritative di ispirazione cristiana presenti in diocesi e riconosciute dalla competente autorità ecclesiastica.
presso
DICARLO Sig. Pietro