Giornate Europee del Patrimonio – Tesori di Fede e d’Arte

T E S O R I   DI  F E D E  E  D’A R T E

COMUNICATO STAMPA

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, presso i musei di Monopoli afferenti alla Diocesi, Museo Diocesano, Museo di Romualdo,  Museo Della Confraternita Di San Giuseppe – Chiesa Di S. Leonardo, sono state attivate numerose iniziative, al fine di avvicinare un pubblico quanto più ampio possibile alla conoscenza del ricco patrimonio di fede e di arte sedimentato nei secoli grazie all’operosità della comunità.

In piena adesione allo slogan scelto dal Consiglio d’Europa “Heritage: All inclusive” e condiviso dal Ministero della Cultura, “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, le iniziative proposte con il tema TESORI DI FEDE E D’ARTE,  sono rivolte a fasce di pubblico differenti, adulti e bambini, studiosi e sportivi, persone con disabilità, per indurre i più a riappropriarsi, con la conoscenza, delle testimonianze archeologiche, monumentali ed artistiche che rappresentano la nostra identità ed il patrimonio della città.

Le inziative saranno realizzate grazie alla collaborazione di molteplici soggetti, quali gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Monopoli, l’Associazione Culturale Pietre Vive Monopoli, la Libreria Minopolis, la Famiglia de Bellis, la Confraternita di San Giuseppe e i molti studiosi che partecipano alle attività.

Si invia in allegato il programma delle iniziative, con richiesta di diffusione

Miranda Carrieri

Direttore del Museo Diocesano e del Museo di Romualdo

PROGR 2 x locandina GEP