2 maggio 2021 – Giornata nazionale di sensibilizzazione dell’ 8×1000 alla Chiesa Cattolica

Oggi, in tutte le parrocchie d’Italia, si celebra la Giornata di sensibilizzazione per la firma dell’8xmille alla Chiesa cattolica. È una giornata che chiede ad ognuno di noi di essere corresponsabili al sostegno della Chiesa. Tutti siamo chiamati a vivere una solidarietà affettiva ed effettiva per la costruzione e il sostegno della comunità ecclesiale e quindi a far sì che non manchino le risorse per il culto e la pastorale, per la carità verso le svariate forme di povertà, per il sostentamento del clero. Contrariamente a quanto sostenuto da molti, la Chiesa non è ricca, ma vive delle offerte fatte dai suoi fedeli, che come in una famiglia si prendono cura di lei.
La corresponsabilità nella Chiesa chiede di avere uno “sguardo” ampio: sempre preziose e fondamentali sono le tante offerte a favore della comunità parrocchiale, è necessario però anche conoscere i metodi e i meccanismi per sostenere la Comunità diocesana a far fronte alle necessità indicate dal Papa a livello universale. In questa prospettiva si colloca la firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica. È un gesto importante che non costa nulla di più da parte del contribuente ma che aiuta concretamente la Chiesa cattolica Italiana a continuare a sostenere e realizzare progetti e iniziative di culto, pastorale, carità principalmente nel nostro territorio nazionale. Anche in questa pandemia che ha colpito duramente la nostra comunità, la chiesa ha utilizzato i fondi dell’8xmille per sostenere i progetti destinati ad aiutare chi non è più autosufficiente, le famiglie che si sono trovate improvvisamente povere e senza lavoro, dando una speranza a chi sembrava non averne più.
La firma la si appone nell’apposita casella presente nei vari modelli per la denuncia dei redditi. Per chi poi dovesse ricevere soltanto il modello CU, la Parrocchia si rende disponibile ad essere un punto di raccolta e se serve anche di aiuto nella compilazione, ovviamente nella più completa riservatezza. Sarà poi cura di un referente parrocchiale consegnare la scheda compilata e in busta chiusa, secondo le procedure vigenti.
Infine, la tecnologia e in modo particolare Internet, permettono di approfondire come sono stati destinati i fondi 8xmille. Nel sito 8xmille.it e in quello della Conferenza Episcopale italiana è possibile vedere il rendiconto di quanto distribuito e realizzato negli anni precedenti, comprese tutte le iniziative messe in atto, soprattutto lo scorso anno, per far fronte alle nuove povertà derivate dall’emergenza Covid.
Non dimentichiamo allora di firmare e di far firmare ricordando che sostenere la Chiesa vuole dire sostenere le nostre comunità, compresa la nostra parrocchia.

Pieghevole_Pagina_1

Pieghevole_Pagina_2