“Con la rugiada del tuo Spirito” Schede per approfondire la 3 edizione italiana del Messale Romano

La nuova traduzione del Messale Romano entrerà in vigore in tutte le parrocchie italiane nella Pasqua 2021, ossia il 4 aprile, ma

in molte Diocesi, come anche nella nostra di Conversano-Monopoli, sarà adottato dalla prima domenica di Avvento, il 29 novembre 2020.

Si tratta di una nuova versione della 3 Edizione latina, varata dalla Santa Sede nel 2002, con una revisione del linguaggio e delle forme espressive

della Celebrazione Eucaristica più fedele ai testi originali, per essere più adatta al mondo di oggi.

Il lavoro di revisione è durato ben diciotto anni, sin dal 2002, ed esprime la ricerca dei Vescovi per favorire una maggiore comprensione dei testi

liturgici e per aiutare il popolo cristiano ad entrare maggiormente nel mistero di amore della SS. Trinità, per pregare di più la Parola finché diventi vita eucaristica vissuta.

Si può ben affermare che il Messale non è solo il libro nelle mani del Celebrante, ma è anche uno “strumento di crescita di tutta la comunità”.
Infatti, l’Eucaristia è una vera ed autentica scuola di vita a cui ogni cristiano deve ispirarsi nella realtà quotidiana della vita personale, comunitaria, sociale.

Difatti, raccoglie le varie forme di preghiera: ringraziamento, lode, intercessione, supplica, acclamazione, richiesta di perdono, che intessono le

relazioni con Dio e con i fratelli. Nello stesso tempo, il Libro aiuta ad entrare in comunione con la SS. Trinità e a rendere la propria esistenza presenza viva del Signore Gesù, testimonianza autentica di vita evangelica e di comunione con la Chiesa con lo sguardo aperto a tutti i fratelli del mondo.
Si invitano tutti i cristiani delle nostre comunità ad accogliere con fede e gioia questa occasione e a rafforzare la propria adesione e la piena

partecipazione al Mistero Eucaristico.

Nel cofanetto si trovano, oltre le modifiche che riguardano le espressioni riservate a tutta l’Assemblea, una breve introduzione, la presentazione del

Messale della Conferenza Episcopale Italiana, l’Atto di culto e della formazione liturgica di Romano Guardini, una riflessione per approfondire il mistero eucaristico “Riscopriamo l’Eucaristia”, una scheda sintetica e una estesa sulle novità del Messale Romano, una scheda con le immagini che accompagnano “Il cammino liturgico” e il cartoncino da affidare all’assemblea, per seguire la Celebrazione Eucaristica.

Marisa Parato

scheda 1 -Presentazione CEI