Pellegrinaggio in Terra Santa – 16 – 24 Novembre 2018

Pellegrinaggio in Terra Santa guidato da S.E. Mons. Giuseppe Favale

1° Giorno – Venerdì 16:

Partenza da Bari nelle prime ore del mattino. Trasferimento per la Galilea con breve sosta a Cesarea Marittima: resti romani e crociati. Passaggio al Monte Carmelo: visita al Santuario Stella Maris: S. Messa. Pranzo. Proseguimento per Acco. Cittadella crociata. Tunnel dei Templari. Porto Pisano. Chiesetta Francescana, sponsorizzata dalla Diocesi e incontro con il parroco francescano. Proseguimento per Nazaret con sistemazione e cena in Hotel.

2° Giorno – Sabato 17:

Colazione ore 7.00. Incontro con  Padre Bruno Rettore della Basilica e inaugurazione dei mosaici della Madonna della Fonte e della Madia. Visita alla Basilica della Annunciazione, Grotta: S. Messa. Villaggio evangelico. Chiesa di S. Giuseppe, Fontana della Vergine. Pranzo ore 12.30. Pomeriggio: partenza per: Pianura di Esdrelon, Naim; salita al Monte Tabor: Basilica della Trasfigurazione. Ritorno a Nazareth. Cena ore 19.00. Ore 20.30 partecipazione alla processione mariana.

3° Giorno – Domenica 18:

(Scendere i bagagli) Colazione ore 7.00 e partenza ore 7.45 per il Monte delle Beatitudini: S. Messa; Tabga: Primato di S. Pietro. Cafarnao: Casa di S. Pietro, Memoriale; Antica Sinagoga, resti evangelici. Traversata del Lago in battello. Pranzo. Ritorno a Nazareth con sosta a Cana di Galilea: Rinnovo Promesse matrimoniali per gli sposi presenti. Proseguimento per Gerico via Valle del Giordano: Sistemazione in Internazional Hotel. Cena.

4° Giorno – Lunedì 19:

Colazione e partenza. S. Messa presso la chiesa francescana. Incontro con Padre Mario. Qurantal, Montagna delle Tentazioni con indicazione della Gerico Biblica. Proseguimento al fiume Giordano. Rinnovo promesse battesimali. Deserto, visita a scavi di Qumran. Mar Morto; possibilità del bagno. Pranzo. Proseguimento per Betlemme e sistemazione in Manger Square Hotel. Cena ore 19.00.

5° Giorno – Martedì 20:

Colazione ore 7.00 e partenza per Campo dei Pastori. Risalita a Betlemme, S. Messa comunitaria nella chiesa S. Caterina. Visite. Ore 12 processione con in francescani alla Grotta di Gesù. Pranzo. Pomeriggio: ore 14.00 partenza per Ain Karem, patria di San Giovanni Battista: Santuario della Visitazione e di San Giovanni. Nuova Gerusalemme.  Ritorno a Betlemme. Cena ore 19.00.

6° Giorno – Mercoledì 21:

Messa nella Grotta. Colazione e partenza per Gerusalemme: Monte degli ulivi: Ascensione, Betfage, Chiesa del Pater, Panorama di Gerusalemme. Basilica dell’Agonia, S. Messa ore 11.00. Orto degli Ulivi, Getsemani, Tomba della Madonna. Sistemazione e pranzo in Hotel. Pranzo ore 12.30. Pomeriggio: tempo libero per preghiera personale al Santo Sepolcro. Cena.

7° Giorno – Giovedì 22:

Ingresso solenne al Santo Sepolcro con S. Messa cantata. Visita e preghiera personale nella Basilica. Pranzo. Pomeriggio: Visita di cortesia a Mons. Pizzaballa presso il Patriarcato latino. Tempo libero. Cena

8° Giorno – Venerdì 23:

Colazione ore 7.00 e partenza a piedi per Porta di Giaffa, Palazzo di Erode, quartiere armeno, Basilica della Dormizione, S. Cenacolo; Santa Messa al cenacolino francescano o al Gallicantu. Quartiere ebraico, Muro del Pianto, suk arabo. Pranzo. Pomeriggio: chiesa di S. Anna. Piscina probatica, chiesa della Condanna, Flagellazione; Via Crucis con i francescani per la Via Dolorosa fino al Santo Sepolcro. Cena ore 19.00. Riunione in Sala per una risonanza fraterna.

9° Giorno – Sabato 24:

S. Messa: ora da stabilire. Colazione e formalità aeroportuali e partenza per Bari.

Terra Santa