Nuove norme per l’assegnazione e rendicontazione dei contributi derivanti dall’ 8 x mille

La Conferenza Episcopale Italiana, nella 69 Assemblea Generale del maggio 2016, ha modificato il n. 5 del la Delibera 57 riguardante la ripartizione e il rendiconto, a livello diocesano, delle somme provenienti dall’otto per mille, a partire dal 2017. In base a tale modifica, a partire da questo anno, tutti gli Enti (Curia, Seminario, Parrocchie, Confraternite, Associazioni, Istituti vari) che intendono richiedere un contributo dall’8xmille, devono obbligatoriamente compilare apposite schede su carta intestata della Curia da ritirare presso l’Ufficio Economato o scaricare dal Sito Web della Diocesi.

La prima “SCHEDA”, denominata “Scheda attività per l’Assegnazione”, da compilare in ogni sua parte :

1. Ente che richiede;

2.Identificazione dei destinatari dell’intervento/attività;

1. Descrizione dei benefici attesi;

4. Segnalazione dei fondi propri ed eventuali altri contributi;

1. Percentuale del contributo richiesto sul totale della spesa;

deve essere consegnata al Vescovo o all’Ufficio Economato diocesano entro e non oltre il 31 ottobre 2017.

La seconda “SCHEDA” denominata “scheda di verifica dei risultati e rendicontazione pubblica che espliciti la provenienza dei fondi dall’8xmille”, anch’essa da compilare in ogni sua parte :

1. Dichiarazione dei risultati raggiunti;
  2. Rendicontazione a livello cartaceo su notiziario, bollettini e periodici;

3. Rendicontazione a livello digitale su siti web e social;

1. Pubblicizzazione su cartelloni esterni nel caso di interventi su immobili;

andrà presentata al Vescovo o all’Ufficio Economato entro il 31 marzo 2018.

In sintesi: Senza la scheda “attività per assegnazione” non sarà concesso alcun contributo. Pertanto si faccia conoscere il presente avviso a tutti coloro che negli anni passati sono stati beneficiari di contributi sia per Culto e Pastorale, sia per Interventi Caritativi. Non si ammettono eccezioni. A disposizione per eventuali delucidazioni.

Il Vicario Generale

Mons. Vito Domenico Fusillo