Convocazione Consiglio Pastorale Diocesano

27 Maggio 2016 – ore 19.00, Oasi S. Maria dell’Isola – Conversano
Convocazione Consiglio Pastorale Diocesano

Carissimi,

è con grande gioia che mi rivolgo a voi per la prima volta come vostro Vescovo, a voi che rappresentate tutte le comunità della nostra Chiesa di Conversano-Monopoli, una Chiesa che desidero custodire e far crescere nell’Amore di Gesù Cristo, lo Sposo che ha dato la Sua vita per lei.

Papa Francesco ci ha ricordato che la Chiesa cresce nello Spirito di Dio se diventa sempre di più una Chiesa “sinodale”, capace cioè di ascolto e comunione “a tutti i livelli” (Papa Francesco, Discorso per il 50° anniversario dell’istituzione del Sinodo, 17 Ottobre 2015). Per questo ho evidenziato fin dall’omelia dell’inizio del mio ministero episcopale in mezzo a voi, lo scorso 30 aprile, che intendo valorizzare gli organismi di partecipazione ecclesiale come i luoghi privilegiati della sinodalità e del discernimento comunitario. In quell’occasione ho ricordato che la Parola di Dio “va attualizzata nell’oggi della storia, perché parli all’uomo del nostro tempo. Lo faremo insieme, presbiteri, consacrati, fedeli laici, ponendoci tutti in docile obbedienza allo Spirito di verità (cf. Gv 14,17), che […] il Padre ci manderà nel nome di Gesù, e sarà lui ad insegnarci ogni cosa e ci ricorderà tutto ciò che lui, il Maestro, ci ha detto (cfGv14, 26).” L’attuale Consiglio Pastorale Diocesano, a cui rinnovo il mandato in attesa della costituzione del nuovo CPD, è l’organismo dove tutte le componenti e le vocazioni ecclesiali sono rappresentate, per questo desidero conoscervi e incontravi da subito, per continuare a crescere insieme nella comunione e nella missione alla quale il Signore ci chiama.

Con questo intento convoco il Consiglio Pastorale Diocesano per Venerdì 27 Maggio 2016 alle ore 19.00 presso l’Oasi S. Maria dell’Isola in Conversano, con il seguente ordine del giorno:

1. Introduzione del Vescovo
  2. Presentazione del cammino degli ultimi anni del CPD
  3. Invito all’Assemblea diocesana degli operatori pastorali del 15 giugno 2016 a Monopoli
  4. Varie ed eventuali

In attesa di conoscervi di persona, di cuore vi saluto e vi benedico.

Conversano, 10 Maggio 2016

Il Vescovo