Pellegrinaggio in Polonia “Sulle orme di Giovanni Paolo II

Sulle Orme di Giovanni Paolo II – Pellegrinaggio in POLONIA18 – 25 Luglio 2012 18 Luglio – ITALIA – VARSAVIARitrovo dei Signori partecipanti nei paesi prestabiliti. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle operazioni di imbarco per Roma. Giunti a Roma partenza con il volo per Varsavia. All’arrivo e tempo permettendo prima visita della città vecchia. Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.19 Luglio – VARSAVIA-DANZICADopo la prima colazione, partenza per Danzica.Pranzo. Nel pomeriggio visita della città: la Porta Dorata, la Città Vecchia, il Municipio Gotico, la Corte di Artù, la decorativa Fontana di Nettuno, la Cattedrale.Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 20 Luglio – DANZICA-MALBORK- TORUNDopo la prima colazione, visita alla penisola Westerplatte, situata nei pressi di Danzica, dove ebbe inizio la seconda guerra mondiale il 10 settembre 1939. Partenza per Malbork e visita del trecentesco castello fortezza dei Cavalieri Teutonici, uno dei più bei esempi di architettura gotica difensiva in Europa. Pranzo. Proseguimento per Torun. Sistemazione nelle camere riservate in hotel per la cena ed il pernottamento.21 Luglio – TORUN-CZESTOCHOWADopo la prima colazione, breve visita della città, fondata sulla Vistola dai Cavalieri Teutonici nel Medioevo, unica per la ricchezza di edifici di architettura gotica e nota per avere dato i natali a Niccolò Copernico. In tarda mattinata partenza per Czestochowa. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in serata e sistemazione in albergo per la cena ed il pernottamento.22 Luglio – CZESTOCHOWA-CRACOVIAPrima colazione e pranzo in hotel.Mattina dedicata alla visita del Santuario della Madonna Nera con i suoi musei (il tesoro e la raccolta delle armi antiche). Nel pomeriggio partenza per Auschwitz: visita dell’ex campo nazista, ora museo del Martirologio.Proseguimento per Wadowice: visita della casa natale di Papa Giovanni Paolo Il. Arrivo in serata a Cracovia, sistemazione nelle camere riservate, per la cena ed il pernottamento.23 Luglio – CRACOVIATrattamento di pensione completa.Giornata dedicata alla visita della città, il cui centro storico è stato riconosciuto dall’Unesco come uno dei preziosi complessi architettonici del mondo: Cattedrale, Castello di Wawel, università Jagellonica, piazza del Mercato, Chiesa di S.Maria e Chiesa di Nowa Huta.24 Luglio – CRACOVIA-WIELlCZKA-VARSAVIADopo la prima colazione, partenza per l’escursione a Wieliczka, per la visita delle miniere del salgemma, suggestivo museo naturale sotterraneo con la parte settecentesca scolpita nel sale. Pranzo. Proseguimento per Varsavia, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.25 Luglio – VARSAVIA-ITALIADopo la prima colazione, in tempo utile trasferimento in aeroporto, disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con il volo di rientro in Italia.