Incontro con Mons. Giancarlo Perego della Fondazione Migrantes

La presenza in Italia delle persone immigrate è un dato di realtà con cui non possiamo non confrontarci. Nei paesi della Diocesi di Conversano-Monopoli al 31 dicembre 2009 erano regolarmente iscritti negli uffici anagrafe 4693 persone provenienti soprattutto dall’Albania, dalla Romania e dalla Cina; in realtà gli stranieriche vivono in mezzo a noi sono molto di più, anche a motivo della presenza di persone che non hanno mai avuto un permesso di soggiorno. La prospettiva con cui la Caritas Diocesana guarda a questo fenomeno è quella della ‘convivialità delle differenze’ per questo la prima parola è ‘benvenuto fratello’. Certo ci sono anche i problemi, le leggi, le prospettive i pregiudizi. Su tutto questo ci confronteremo in un incontro di riflessione sul fenomeno dell’immigrazione. Ne parleremo con Giancarlo Perego, direttore della ‘Fondazione Migrantes’. Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.