UFFICIO PER LA PASTORALE SCOLASTICA

Conversano
Puglia
Italia

L’Ufficio segue in particolare due ambiti: la presenza e l’impegno dei cristiani nella scuola; l’attività delle scuole cattoliche.

Circa l’animazione della presenza e dell’impegno dei cristiani nella scuola l’Ufficio ha il compito, già a partire dalla scuola materna, di:

a) offrire riflessioni e promuovere iniziative, anche in collaborazione con i docenti della religione cattolica, affinché studenti, genitori e insegnanti si sentano co-direttori nell’attuazione del ruolo educativo della scuola;

b) favorire il dialogo e proporre iniziative di coordinamento tra le associazioni e i movimenti operanti nella scuola;

c) sensibilizzare le comunità ecclesiali perché promuovano un’adeguata informazione a livello zonale e parrocchiale per sostenere e qualificare la presenza partecipativa dei cristiani nella scuola.

Circa l’attività delle scuole cattoliche l’Ufficio:

a) promuove i rapporti tra le scuole cattoliche esistenti sul territorio della diocesi, sviluppando la collaborazione con gli organismi ecclesiali competenti e con le associazioni di rappresentanza delle stesse scuole;

b) propone iniziative idonee a coltivare il loro inserimento nella prospettiva evangelizzatrice della pastorale diocesana, in particolare di quella giovanile.

Via S. Benedetto 1, 70014 CONVERSANO Italia