UFFICIO PER LA PASTORALE LITURGICA

Conversano
Puglia
Italia

L’Ufficio ha il compito di coadiuvare il Vescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica in diocesi (cf. Christus Dominus, 15).

Pertanto l’Ufficio:

a) Anzitutto cerca di promuovere la conoscenza dei documenti del Magistero in materia liturgica, l’attuazione della riforma liturgica in conformità alle direttive del Concilio Vaticano II e dei documenti postconciliari, la qualificazione degli operatori di pastorale liturgica (mediante, ad esempio, corsi per animatori, settimane liturgiche, convegni di studio e di aggiornamento).

b) Da un punto di vista più specifico, l’ufficio segue la formazione dei ministri straordinari dell’Eucaristia, elabora sussidi per l’anno liturgico e per circostanze particolari, cura in accordo con il cerimoniere, le celebrazioni particolarmente significative per la diocesi, predispone il calendario liturgico diocesano.

c) Nell’ambito particolare dei beni artistici, collabora con l’ufficio per i beni culturali ecclesiastici affinché siano osservate le prescrizioni riguardanti i luoghi, le suppellettili, gli arredi sacri, la custodia delle reliquie, la costruzione e la conservazione degli organi.

L’Ufficio si mantiene in rapporto con gli uffici analoghi in sede regionale e nazionale.

Via S. Benedetto 1, 70014 Conversano Italia