UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

Conversano
Puglia
Italia

1. L’ufficio studia gli aspetti locali della pastorale nel campo della sanità ed elabora relative proposte.
2. Per la realizzazione delle sue finalità l’Ufficio collabora con i religiosi e le associazioni impegnate nel settore, cura la sensibilizzazione delle comunità cristiane, promuove la conoscenza dei problemi morali e pastorali riguardanti l’educazione sanitaria e la bioetica, anima e coordina iniziative di formazione e di aggiornamento per i volontari e i vari gruppi. L’ Ufficio collabora con gli altri organismi ecclesiali interessati quando si tratta di problemi che coinvolgono diversi aspetti (sanitari, sociali, familiari …) quali: vita e aborto, tossicodipendenti, anziani, handicappati, malati di mente…
3. Per coordinare e animare le singole persone e le realtà organizzate che si impegnano nell’aiuto ai malati è costituita in diocesi la Consulta per la pastorale sanitaria per la condivisione della riflessione, lo scambio di esperienze e di idee, la proposta di iniziative. La Consulta è nominata dal Vescovo ed è composta dal responsabile dell’Ufficio e da soggetti attivi nell’azione pastorale o in forme di presenza cristiana all’interno del mondo della sanità: parroci, cappellani, religiosi, associazioni ecclesiali, associazioni professionali cristiane, volontari ed esperti.

CONVERTINI Sac. Biagio
: Cappellano ospedaliero