TRIBUNALE ECCLESIASTICO

Conversano
Puglia
Italia
  1. Il Tribunale ecclesiastico della diocesi di Conversano-Monopoli, che è retto dalle norme del Codice di diritto canonico, è composto dal vicario giudiziale (cf. can. 1420), dal promotore di giustizia (cf. can. 1430), dal difensore del vincolo (cf. can. 1432) e da uno o più notai (cf. can. 1437). Essi sono nominati dal Vescovo, durano in carica cinque anni possono essere confermati.
  2. La competenza giurisdizionale del Tribunale ecclesiastico diocesano è relativa a tutte le materie ad esso attribuite dal diritto, ad esclusione delle cause di dichiarazione di nullità matrimoniale, per le quali la competenza è del Tribunale ecclesiastico regionale pugliese.
  3. Il Tribunale ecclesiastico diocesano svolge opera di consulenza per aiutare le persone a discernere la propria situazione coniugale ed eventualmente ad avviare le pratiche per la introduzione della causa di nullità.
LUISI Sac. Giangiuseppe
: Vicario giudiziale
GOFFREDO Sac. Giuseppe
: Difensore del vincolo a tempo pieno